martedì 22 settembre 2015

OSTEOPOROSI E CALCIO

Osteoporosi è una parola che desta paura e preoccupazione, specialmente ad una certa eta' e se in famiglia esiste una predisposizione a tale condizione.
L'osso si  presenta non piu' integro, per cui è fragile e quindi la possibilita' di avere fratture è maggiore.
La malattia colpisce prevalentemente le donne, soprattutto dopo la menopausa , quando sono assenti gli ormoni estrogeni, che svolgono un'importante azione protettiva, aumenta il contenuto dei grassi nel sangue e di conseguenza il rischio di aterosclerosi, si ha una riduzione del contenuto di calcio che si fissa nelle ossa.
Gia' dall'infanzia sarebbe opportuno condurre uno stile di vita corretto ed avere un'alimentazione equilibrata, cio' è alla base della prevenzione futura dell'osteoporosi.
Nel corso degli anni si dovrebbe inoltre non fumare e svolgere attivita' fisica in modo regolare e costante.

Gli alimenti consigliati in relazione al contenuto di calcio sono  :

Alimento
Calcio (mg) per 100 g
Formaggi a lunga stagionatura (grana, emmenthal)
900-1100
Formaggi a media stagionatura (taleggio, fontina, provolone)
600-900
Formaggi freschi (ricotta, mozzarella, robiola)
400-600
Pesce azzurro
350
Rucola
300
Mandorle, noci, nocciole
250-300
Cavoli, rape, verze
250
Broccoli, fagioli
100-1250
Gamberetti
120
Latte e yogurt magri
100-120
Latte e yogurt interi
80-100
Spinaci
80-100


osteoporosi

Consigli utili per fare in modo che si abbia un maggiore assorbimento di calcio:

-non bisogna esagerare con l'introduzione nella dieta di molte proteine , di alimenti integrali e fibre, perche' riducono l'assorbimento del calcio ;
-ridurre consumo di sale;
-limitare gli alimenti che contengono molti  ossalati come rape, legumi,pomodori ed altro;
-bisogna variare molto gli alimenti ,specialmente i secondi piatti 
-ridurre il consumo degli zuccheri semplici
-usare olio di oliva
-bere acqua contenente almeno 300mg di calcio
-evitare alcoolici 
-limitare bevande dolci gassate


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