martedì 16 giugno 2015

PANCREAS ENDOCRINO,ORMONI E DIABETE

Il pancreas endocrino è formato da gruppi di cellule circondate da capillari sanguigni , chiamate Isole di Langerhans o isolotti pancreatici , in cui viene svolta l'attivita' endocrina, a loro volta sono formate da tre tipi di cellule:
-B o Beta,sono le piu' numerose e secernono INSULINA;
-D o Delta,secernono la SOMATOSTATINA,
-A O Alfa, secernono il glucagone.
L'INSULINA è un ormone che ha le seguenti proprieta':
-facilita il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule, abbassando la glicemia (azione ipoglicemizzante) e favorisce l'accumulo di glucosio sotto forma di glicogeno;
-facilita il passaggio degli aminoacidi dal sangue alle cellule, stimola la sintesi proteica ed inibisce la formazione di glucosio da parte di alcuni aminoacidi;
-facilita il passaggio del potassio al'interno delle cellule;
-stimola l'utilizzo del glucosio per produrre energia;
-stimola la produzione endogena di colesterolo.
La secrezione dell'insulina è regolata dalla glicemia, tramite un meccanismo particolare,cioe' di feed back negativo, per cui un aumento del glucosio inibisce la sua produzione e viceversa.
Il GLUCAGONE è un ormone iperglicemizzante, cioe' provoca l'aumento della glicemia poiche' stimola la conversione del glicogeno in glucosio a livello epatico.
Quindi insulina e glucagone agiscono in modo da mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue durante l'intera giornata.
La SOMATOSTATINA è un ormone proteico, viene prodotto non solo dalle cellule D delle  Isole di Langerhans, ma anche dai neuroni ipotalamici e da altre cellule appartenenti al sistema gastroentericopancreatico e digerente.
La sua azione è quella di inibire le secrezioni endocrine del pancreas (insulina e glucagone); ipofisarie(tsh,acth,gh); gastroenteriche(secretina, gastrina).
Adesso un breve cenno sul diabete:
DIABETE MELLITO, diabete da dia-bainen che significa passare attraverso e mellito vuol dire dolce, infatti il glucosio attraverso i reni passa nelle urine quando la sua concentrazione nel sangue supera una certa soglia di valori, per cui le urine diventano "dolci"( una volta si assaggiavano per verificare appunto la presenza in esse dello zucchero).
Questa patologia è causata quindi da iperglicemia dovuta ad una ridotta secrezione di insulina.
-Diabete di tipo I è su base autoimminitaria , insulinodeficienza dovuta alla distruzione delle cellule B.
-Diabete di tipo 2 non è insulino -dipendente , glicemia alta ed insulino-resistenza.


Sport ed esercizio fisico sono molto consigliati, senza abuso e controllando la glicemia prima e dopo; importante il controllo medico presso strutture specializzate, deve essere costante e per qualsiasi dubbio è assolutamente necessario rivolgersi sempre al medico che segue il caso.
Ricordiamo che è sempre meglio limitare le conseguenze di questa patologia, così come per le altre, seguire l'iter permette di poter avere nel tempo una migliore qualita' di vita.







Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento. Grazie !!!!