martedì 27 ottobre 2015

CARBOIDRATI ,ALIMENTAZIONE,SPORT, BREVE RASSEGNA

I carboidrati hanno il compito di fornire energia al nostro organismo, la dose giusta di assunzione è importante, quindi non bisogna eccedere o diminuirla.
Un'eccessiva introduzione comporta l'aumento di glucosio nel sangue ed una maggiore secrezione di insulina con accumulo dei grassi nei depositi, infatti carboidrati e lipidi (grassi) dovrebbero essere assunti in dosi equilibrate tra loro.
I cibi  che contengono maggiormente carboidrati sono : il pane, la pasta, i legumi, le patate, la crusca, il riso ed i cereali .

Per coloro che svolgono attivita' fisica rappresentano il"carburante" necessario per i tessuti e devono essere introdotti nella dieta prima, durante e dopo sforzo .
Prima dello sforzo fisico :
i carboidrati da introdurre devono avere un indice glicemico medio-basso, per evitare che ci sia un picco di glicemia ed insulina, e sono : frutta, fibra, ortaggi, pane di segale, pane  integrale, riso con olio, pasta o riso con verdure.
Durante lo sforzo fisico: i carboidrati devono avere indice glicemico medio-alto e sono :
miscela di maltodestrine, saccarosio ,glucosio e fruttosio.
Dopo lo sforzo fisico: i carboidrati devono avere indice glicemico alto se assunti dopo 15 minuti dall'attivita' e medio-basso se assunti dopo un'ora, e sono :
pasta o riso in bianco, pane bianco, banane.


In questa tabella sono elencati numerosi  alimenti e il loro livello glicemico.
Ovviamente è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico curante, che conosce la storia personale dei propri pazienti e le eventuali patologie.

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