giovedì 10 ottobre 2013

GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE E MUSEI DEL CIBO DI PARMA

Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione , che ha lo scopo  di far riflettere sul concetto di cibo come espressione di cultura, territorio e conoscenza.
In occasione di questo evento , i Musei del Cibo della citta' di Parma saranno aperti al pubblico, dalle ore 10 alle ore 18 ,con ingresso gratuito.
Ma quali sono i Musei del Cibo?
-MUSEO DEL PARMIGIANO a Soragno,sara' possibile visitarlo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
E' prevista una conferenza su "Il Re dei formaggi"; una visita guidata al Museo e alla mostra, che ha come argomento le imitazioni del Parmigiano nel mondo.
Alcuni chef insegneranno ai bambini come preparare gustose merende con  i prodotti tipici.
Dalle ore 16 sara' possibile visitare il Museo della Civilta' Contadina ,alla scoperta delle tecniche riguardanti la produzione e la conseguente trasformazione degli alimenti.
Infine sara' possibile visitare una mostra sull'apicoltura.
musei del cibo

-MUSEO DEL SALAME a Castello del Felino, stesso orario di visite  del precedente; ci sara' una mostra dal titolo "Maiali di carta"ed una visita guidata al Museo.
-MUSEO DEL PROSCIUTTO, anche qui stesso orario di visite; sara' possibile partecipare a "Al Museo la scienza è servita", esperimenti scientifici per ragazzi e bambini con lo scopo di far loro comprendere in che modo vengano trasformati e conservati gli alimenti,come il formaggio, la conserva di pomodoro ,i salumi.
Visita al Museo e poi una gara di "panini al crudo" tra chef esordienti.
-MUSEO DEL POMODORO con "Scopri un tesoro..al Museo del pomodoro", giochi tra squadre che dovranno scoprire il tesoro cimentandosi in prove di memoria, attivita' creative ,giochi ed altro.
Per partecipare bisogna prenotarsi o al numero 0521 803017 o al 347 4018157.
Nel pomeriggio ci sara' "Scambio libro gastronomico",cioe' se si è in possesso di un libro di cucina che non è piu' utile, lo si puo' scambiare ,in modo gratuito,con un altro .
Visita guidata al Museo.

7 commenti:

  1. Non conoscevo quest'iniziativa, grazie x l'info

    RispondiElimina
  2. dicono"dimmi cosa mangi e ti diro' come sei"ormai il cibo è arte,in tv ormai gli chef sono le star del momento,poi che bello l'iniziativa dello scambio dei libri

    RispondiElimina
  3. Ma guarda un pò che fantastico evento, peccato che non posso andare a visitare i museia

    RispondiElimina

lasciate un commento. Grazie !!!!