giovedì 4 dicembre 2014

DIABETE : SITO E APP CON INFO E CONSIGLI

Il diabete è una patologia che implica un corretto stile di vita, controlli di routine ed è anche importante il sostegno di specialisti con consigli opportuni.
A tal proposito la Dolce Vita, associazione nata nel 2008, assieme all'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI) , all'Associazione Medici Diabetologi (AMD) e all'Associazione pazienti Fand hanno realizzato un sito e un'app.

Sito www.dedicatialdiabete.it
Il sito si chiama www.dedicatialdiabete.it, ci sono informazioni e linee guida relative allo stile di vita corretto, sulla  patologia, sulla prevenzione,sulla terapia medica nutrizionale, sugli alimenti consigliati.
Inoltre è possibile contattare gli specialisti e gli utenti possono inviare le proprie ricette, che verranno valutate da esperti ,quelle più equilibrate dal punto di vista calorico, saranno pubblicate e premiate con il Cestino delle delizie, contenente prodotti DOP e IGP, selezionati da Eataly.

App la Dolce Vita 2.0
sito e app diabeteL'app si chiama La Dolce vita 2.0, è utile per monitorare l'apporto di calorie,di carboidrati, di grassi, di proteine, per controllare il rapporto tra chilocalorie assunte e bruciate, per monitorare la glicemia post prandiale.
Inoltre è possibile consultare online uno specialista.

martedì 28 gennaio 2014

ALIMENTAZIONE : CONSIGLI PER SALVAGUARDARE LE ARTERIE

Trombosi,ictus ed infarto, sono tre patologie che solo sentirle nominare ci fa paura,è molto importante assumere i giusti alimenti  per salvaguardare la nostra salute
Per abbassare il colesterolo detto "cattivo",per "pulire le arterie",per ridurre,quindi,il rischio di trombosi è consigliabile partire dall'alimentazione con una dieta ad hoc.
Tra gli alimenti consigliati c'è il kiwi ricco di acido folico,un suo consumo ogni mattina aiuta a mantenere costante il livello dell' omocisteina, che è un aminoacido e se è presente in quantità eccessive, aumenta il rischio di trombosi.
Anche i cereali , con il loro contenuto in  fibre,contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo "cattivo", bastano circa 40 g ad esempio nel latte; frutta e verdura contengono fibre,antiossidanti e vitamine, soprattutto nella buccia, per cui sono molto consigliate per pulire le arterie .
alimentazione ed arterie
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Il pesce azzurro contiene gli omega 3, grasso essenziale che il nostro organismo non è in grado di produrre; sono contenuti anche nel salmone,nelle verdure in foglie,nelle noci;invece gli omega 6 si trovano negli oli vegetali ( di mais,soia,girasole)e nella frutta secca ( nocciole,mandorle e pistacchi).
Il consumo degli omega 3 ed omega 6 è importante per ridurre il rischio di infarto.
E' inoltre consigliabile diminuire il consumo di carne rossa,grassi come burro o strutto,fritture, zuccheri.
Bastano pochi accorgimenti,  una dieta sana ed equilibrata senza troppi sacrifici.