martedì 28 gennaio 2014

ALIMENTAZIONE : CONSIGLI PER SALVAGUARDARE LE ARTERIE

Trombosi,ictus ed infarto, sono tre patologie che solo sentirle nominare ci fa paura,è molto importante assumere i giusti alimenti  per salvaguardare la nostra salute
Per abbassare il colesterolo detto "cattivo",per "pulire le arterie",per ridurre,quindi,il rischio di trombosi è consigliabile partire dall'alimentazione con una dieta ad hoc.
Tra gli alimenti consigliati c'è il kiwi ricco di acido folico,un suo consumo ogni mattina aiuta a mantenere costante il livello dell' omocisteina, che è un aminoacido e se è presente in quantità eccessive, aumenta il rischio di trombosi.
Anche i cereali , con il loro contenuto in  fibre,contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo "cattivo", bastano circa 40 g ad esempio nel latte; frutta e verdura contengono fibre,antiossidanti e vitamine, soprattutto nella buccia, per cui sono molto consigliate per pulire le arterie .
alimentazione ed arterie
 .
Il pesce azzurro contiene gli omega 3, grasso essenziale che il nostro organismo non è in grado di produrre; sono contenuti anche nel salmone,nelle verdure in foglie,nelle noci;invece gli omega 6 si trovano negli oli vegetali ( di mais,soia,girasole)e nella frutta secca ( nocciole,mandorle e pistacchi).
Il consumo degli omega 3 ed omega 6 è importante per ridurre il rischio di infarto.
E' inoltre consigliabile diminuire il consumo di carne rossa,grassi come burro o strutto,fritture, zuccheri.
Bastano pochi accorgimenti,  una dieta sana ed equilibrata senza troppi sacrifici.

2 commenti:

lasciate un commento. Grazie !!!!