domenica 10 gennaio 2016

LA PAPPA REALE

 La pappa reale contiene molte vitamine e  proteine, per cui è utile per l'alimentazione di persone con problemi di debilitazione,come bambini ed anziani, quindi può essere  assunta in periodi di affaticamento fisico o mentale causati da stress o sforzi e nei cambi di stagione; in convalescenza o dopo una terapia antibiotica ; nei bambini viene usata anche  nei casi di inappetenza,nelle persone anziane in corso di anemia.
Ha anche proprietà epatoprotettive ed ipolipemiche.
  La pappa reale ha  effetti positivi in caso di psoriasi, in  quanto migliora il tono della pelle e combatte la desquamazione cutanea.
  Anche le persone con diabete possono utilizzarla, poichè  regolarizza il livello di zucchero

nel sangue;un'altra azione positiva è quella di  ridurre il colesterolo e prevenire l'ulcera duodenale, ciò è dovuto  al suo contenuto  di acido grasso 10-HDA e di vitamina B5.
  Se si è affetti da lupus,  da dermatiti atopiche , il suo consumo regolarizza, equilibrandolo, sia il sistema endocrino, sia quello immunitario.
 Invece, sebbene ricca di acido folico, in gravidanza o in allattamento potrebbe scatenare reazioni allergiche e shock anafilattico,causando seri problemi sia alla madre sia al feto.
 La pappa reale deve essere usata con molta cautela e moderazione,di solito la dose consigliata è di poche gocce al mattino, preferibilmente a digiuno.
Poichè ha un  sapore un po' acido,la si può mescolare con un cucchiaino di miele.
pappa realeSi deve conservare in frigo, ben chiusa e al riparo dalla luce solare per evitare di alterarne le qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento. Grazie !!!!