mercoledì 8 luglio 2015

LA NUTRACEUTICA,OVVERO CURARCI MANGIANDO

La Nutraceutica è la scienza che si occupa dello studio relativo alle molecole(principi attivi) contenute negli alimenti ,sia di origine animale,sia di origine vegetale.
Questi studi hanno lo scopo di estrarre  sostanze antiossidanti da alcuni alimenti,come avviene nell'albicocca e nel  pomodoro, e di estrarre da piante medicinali alcuni composti farmaceutici.
Il pomodoro viene considerato  un alimento altamente funzionale, in quanto,secondo diversi studi scientifici, il suo consumo è legato alla riduzione della possibilità di ammalarsi di tumore o di malattie che riguardano l'apparato cardiovascolare.
nutraceutica

Ciò è dovuto al suo contenuto di acido ascorbico,vitamina E,flavonoidi,carotenoidi,composti fenolici, che sono sostanze ad azione antiossidante.
Invece ci sono alimenti a cui vengono aggiunte "molecole benefiche",come ad esempio  il coenzima Q 10,gli steroli, gli Omega 3 e vitamine, aggiunti a latte e yogurt,oppure il selenio alle patate.
La Nutraceutica ci indica come curarci mangiando, i nutraceutici hanno azione preventiva,riequilibrativa, terapeutica e protettiva,sia a livello fisico,sia a livello psichico.
A Pisa c'è il Centro interdipartimentale di ricerca "Nutraceutica ed alimentazione per la salute ",in cui si svolgono questi studi.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento. Grazie !!!!