venerdì 14 agosto 2015

IGIENE DENTALE, ACQUA E SALE AL POSTO DEL COLLUTORIO

L'igiene della bocca è molto importante per prevenire infezioni ed infiammazioni che spesso sono causa di alcune patologie.
Prima di tutto è necessario scegliere un dentifricio non aggressivo per evitare che logori lo smalto dentale.
Per ottenere una corretta igiene dentale, adoperiamo quotidianamente il collutorio, ma ignoriamo che contiene zuccheri ed alcol, che possono indebolire sia i denti sia le gengive, per cui sarebbe più opportuno scegliere un prodotto in cui siano presenti poche quantità delle sostanze suddette.
acqua e sale come collutorio

 A tal proposito un recente studio condotto in Australia, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Dental Journal, ha dimostrato che per una migliore igiene,dopo aver lavato i denti con il dentifricio, è consigliabile l'uso dell'acqua contenente sale, la cui azione è quella di rinforzare lo smalto dei denti, inoltre favorisce l'idratazione del cavo orale e protegge dall'azione dei batteri, riducendo le infezioni che sono causa di gengiviti e paradontiti.
Bastano piccoli accorgimenti per prevenire futuri problemi, sicuramente mancherà la sensazione di "fresco" prodotta dal collutorio, ma sarà un vantaggio  per la nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento. Grazie !!!!